Cerca nel blog

mercoledì, settembre 06, 2006

Pici (o strangozzi) con pangrattato






Pici (o strangozzi) con pangrattato.

Gli strangozzi sono una pasta fatta di farina di grano duro e acqua, senza uovo, tipo grossi spaghetti, tipo.
Li ho visti per la prima volta in bassa Maremma.
(Per qualche motivo questa storia che non ci va l'uovo e' molto importante.)
Direi che si chiamano strangozzi in Umbria, spero di ricordare bene.

Disporre su una spianatoia un chilo di farina a fontana, mezzo bicchiere di olio d'oliva extra e 3 bicchieri di acqua, sale.
Impastare fino a che si ha un impasto omogeneo, poi si fa riposare per una trentina di minuti. Preparare dei fili simili a spaghetti, ma un bel po' piu' grossi.

Ho idea che gli strangozzi siano senza uovo, mentre nei pici un uovo ci va.

Farli cuocere una vita nell'acqua salata (tipo venti-venticinque minuti, provare la cottura).
Di solito si condiscono col pomodoro, ma anche solo con pan grattato rosolato in olio, aglio e peperoncino.
Boh, mi fido di quello che mi ha detto quello che me li ha venduti ad Amelia, mi domando che cosa ci faccio coll'olio al tartufo che ho comprato in un momento di debolezza.

Nessun commento: