Cerca nel blog

mercoledì, marzo 03, 2010

itinerari friulani

Ho scoperto da poco l'ippovia di Udine-Buia, un percorso di trenta chilometri da fare a piedi o in bici o, appunto, a cavallo, da cui l'orrido nome, per una passeggiata o una gita meritevoli per chi ama il genere.
Si imbocca a Udine vicino allo stadio o al Citta' Fiera, in Fiera appunto. In caso di dubbio seguire i joggers. Inizia piccina piccina, quasi un sentierino, chi lo direbbe che va avanti per trenta chilometri?
Amatissima da joggers e ciclisti. Tappe tipo agriturismi o posti notevoli segnalate, persino la notevole sagra degli Asparagi di Tavagnacco con il suo meritevole pasticcio di asparagi che ovviamente pero' dura solo quindici giorni dal primo maggio al 15 maggio usualmente (poi bisogna vedere come cadono i sabati e le domeniche).
Si incontrano anche ville e castelli, ovvio.
All'inizio della primavera comprare nelle aziende agricole che si incontrano, se capita, lidric cul poc, ovvero radicchio con la radice, da fare in insalata con le uova sode, oppure ovviamente salame (pan e salam) o formaggio (latarie). Negli agriturismi ovviamente, se lo fanno, provare il risotto con lo sclopit o i gnocchi di sclopit.
Mi e' dispiaciuto non avere la macchina fotografica, postero' presto delle foto.

2 commenti:

Chiara ha detto...

grazie per la segnalazione,non la conoscevo...

Io ha detto...

In effetti non e' molto conosciuta, perche' l'hanno fatta a pezzi, nell'arco di diversi anni. In effetti anche il Parco del Cormor comincia a Basaldella, segnalato pochissimo, e anche poco frequentato, ma va avanti per chilometri in mezzi ai campi. Una manna per chi sia appassionato di erbe.