Cerca nel blog

sabato, marzo 27, 2010

Focaccia al rosmarino con la macchina del pane e il forno tradizionale

250 ml acqua
1 cucchiaino di sale
400 grammi di farina 00 (alla fine, dopo averne provate di tutti i tipi, a quella sono tornata)
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
mezzo cubetto di lievito fresco
macchina del pane, programma impasto con la Bifinett
io ho lasciato riposare ancora un paio di ore, visto che mi sono alzata di notte per fare questa cosa (oh, solo perche' soffro di insonnia)
stendere con il matterello fino a raggiungere lo spessore di un centimetro e mezzo circa
appoggiare sulla leccarda del forno, ovviamente sopra carta da forno
ungere con olio di oliva extravergine, sale e rosmarino fresco tritato 8ok, io non guardo, si puo' mettere anche quello in vasetto)
accendere il forno tradizionale a 200 gradi, lasciare scaldare
infornare la leccarda e lasciare cuocere trenta minuti
cuocere sempre alla massima temperatura di un forno tradizionale, il mio sui 200 gradi per altri cinque minuti, spegnere e lasciare raffreddare nel forno
Attenzione, tutti i forni vivono di vita propria, voi conoscete il vostro come io conosco il mio.

Nessun commento: