Cerca nel blog

venerdì, dicembre 21, 2007

Come fare un bel cenone e far felice il portafoglio

1. fate i pranzoni/cenoni in casa. Evitate pesce e affini, il cotechino, lenticche e spinaci e polenta hanno ancora prezzi abbordabili. Alla fine fatevi aiutare dagli amici per lavare i piatti, prima della tombola, ovvio. Non mangerete certo peggio che nel ristorante pieno di gente il giorno di Natale e il vostro portafoglio vi ringraziera'.

2. imparate a cucinare. I tortellini in brodo non saranno un ostacolo insormontabile, ed e' un investimento per la vita In alternativa, fatevi aiutare da un'amica/nonna/zia/vicina di casa settantenne. Io punterei sulle nonne. Il rischio e' che vi preparino cose spettacolari, che so le trippe o la lingua salmistrata, o arrosti di un sapore che avevate dimenticato.

4. In alternativa, chiedete ai vostri amici di portare una portata a testa. Dopo tutto voi ci mettete la casa. Al piu' antipatico, chiedete di portare il vino. Anzi, scegliete proprio il piu' sfigato della compagnia. Sara' cosi' spiazzato dal vostro invito che si sentira' in dovere di esagerare col beveraggio, e magari vi porta anche i dolci.

5. Dopo qualche prosecchino offerto dal vostro amico che vi sta antipatico, anche i tortellini di Giovanni Rana magari possono risultare buoni.

6. Non e' necessario portare in tavola venticinque portate.
Optate per un menu' semplice, la festa viene fatta dalla compagnia, non da quanto si mangia.

7. Acquistate se potete i prodotti direttamente in fattoria. Non si paga l'Iva al 20%, le fattorie hanno un regime Iva agevolato. Come minimo si risparmia su questo, poi i prodotti sono meno massificati e potrete magari scoprire gusti nuovi.

8. Evitate il pane, per una questione di principio, cosi' imparano. Non erano tanto migliori i grissini avvolti nel prosciutto crudo di una volta?

9. Ci sono i panettoni regalati dalle aziende. Non snobbateli, risparmierete qualcosina pure li'.

2 commenti:

riversky ha detto...

ma grande!!!!!!
Anche io volevo puntare sui tortellini di giobvanni Rana...ma poi mi hanno consigliato carbonara di zucchine e tagliatelle al salmone...può andare?
cotechino e lenticchie di base...In quanto al vino...i miei amici son poverelli...toccherà tutto all'uomo...
Bella idea questo post!

Io ha detto...

Le tagliatelle al salmone sono contrarie alla mia religione :-).
Pero' anche in questo blog ci sono un bel po' di idee di piatti "normali" che possono fare la loro porca figura...