Cerca nel blog

venerdì, marzo 30, 2007

Sclopit cotto

Lo sclopit e' un'erba che cresce spontaneamente nei campi del nordest proprio in questo periodo. E' adatta per frittate, risotti, gnocchi. Oppure come verdura cotta. Bisogna raccoglierne molta, almeno un chilo perche' ha una grande percentuale di acqua. Lavarla bene, fare un soffritto con lo scalogno perche' la cipolla copre troppo il sapore, farla andare a fuoco basso con acqua calda, poi passarla in padella con burro e un poco di aglio al quale si sara' tolta l'anima, poverino. salare. Alcune vecchie mi dicono che una volta cotto si puo' mettere in freezer, per poterlo utilizzare in seguito.

domenica, marzo 25, 2007

Mangiato da Mcdonald

l'altro giorno, per motivi contingenti. Beh, ho notato che sono molto bravi a fare le foto dei loro panini, che sono abbastanza deludenti, mentre in foto sembrano una figata. Pero' ho notato una cosa interessante. Il mio panino, con hamburger e pomodoro, aveva scritto sulla scatola il numero di calorie. 500 calorie per un panino con un pezzo di carne e un po' di insalata. Certo c'era una salsina bianca che probabilmente era responsabile delle 200 calorie desaparecidas. Pero' e' una idea interessante, se ingrassi mangiando al McD la responsabilita' e' tua. E comunque non vedo perche' non facciano lo stesso al supermercato, un chilo di finocchi, etichetta di 27 calorie o quelle che sono.

mercoledì, marzo 21, 2007

Ho scoperto un nuovo aggeggio per diventare una casalinga di successo

Un braccialetto contacalorie dell'Avon. Ogni cento calorie devi scalare un granello, tipo rosario. Immagino che non si debba imbrogliare. Figherrimo. Celo.

mercoledì, marzo 14, 2007

Ho scoperto un nuovo aggeggio da cucina

Sarebbe la centrifuga per frutta e verdura (De Longhi e altro) . Serve a separare il succo di frutta e verdura dalla polpa per fare bevande disintossicanti, utilizzando ad esempio finocchi, carote, pomodori, anguria, kiwi, albicocche eccetera. Non ho ancora capito che cosa dovrei fare della polpa, qualcuno ha delle idee? Per esempio, usando le zucchine si potrebbe usare la polpa per farne delle barchette, o con i pomodori la funziona della polpa e' ovvia. Comunque l'idea di bevande che ti rimettano in sesto la pelle mi piace.

lunedì, marzo 12, 2007

In generale

utilizzando ingredienti buoni o ottimi qualsiasi piatto se ne avvantaggia. per esempio, non ha molto senso risparmiare pochi centesimi sulla pasta. O qualche euro sull'olio extra. O qualche euro sulle verdure.

venerdì, marzo 09, 2007

caprese

sembra una sciocchezza, ma una caprese puo' essere un'ottima soluzione come antipasto, pasto veloce, eccetera, purche' gli ingredienti utilizzati siano da buoni a ottimi.
Ovvero: pomodori decenti (cuore di bue), olio extravergine di una certa qualita', toscano o umbro per esempio, mozzarella di bufala o un'ottima mozzarella di vacca. sale, origano, basilico fresco.

giovedì, marzo 08, 2007

Auguri a tutte le donne

casalinghe e non. Ne hanno bisogno.

venerdì, marzo 02, 2007

Ho scoperto una nuova pasta

Si chiama Pasta Russo di Pomigliano d'arco.
www.pastarusso.com.
Per essere una pasta industriale, mi pare assolutamente decente.
Come al solito, la qualita' dei formati varia.
Ottime le mezze maniche, un po' meno le penne.

giovedì, marzo 01, 2007

L'unica cosa divertente di Sanremo non e' successa a Sanremo: Luca Giurato che cade dalla sedia

6 Condimenti di ragu' per pasta corta

1. al ragu' di cinghiale
2. al ragu' di capriolo
3. al ragu' di lepre
4. al sugo di brasato
5. al ragu' di carne
6. al ragu' di verdure